15 Ottobre 2008

C'è la politica dietro le manifestazioni studentesche?

I gruppi di studenti che stanno organizzando il movimento di protesta hanno nomi come "Il faggio" (a Torino), No133 ( a Pisa), Assemblea Stop Gelmini (a Napoli) e così via. La protesta sembra nascere da un reale sdegno nelle persone, indipendentemente dal loro colore politico.

La mia sensazione trova conferma in un messaggio lasciato tra i commenti di un articolo di Studenti.it, in cui diverse persone gridano al "nuovo '68".

"Il '68 non c'entra assolutamente nulla" - scrive questa persona-  "non ci sono ideali politici radicati nella protesta ma solo la pretesa di avere un'istruzione degna di una democrazia occidentale!".

A tal proposito ho anche ricevuto una mail da uno studente della Sapienza di cui pubblico poche righe: "(...) a scienze stiamo davvero cercando, per la prima volta da quando sono all'università, di creare qualcosa di orizzontale, in cui decidono realmente più persone e nn sempre i soliti politicanti".

37 commenti

  • anonimo

    c'è la politica di mezzo

    dai video si è visto che gli studenti nn hanno fatto un unico corteo ma erano divisi....perchè?....c'era la divisione di partito....questo dice tutto!!!!!
    Scritto il: 02/11/2008 12:17:54
  • anonimo

    facciamo cosi'

    invece di tagli all'istruzione, tagli agli stipendi dei parlamentari e tagli ai finanziamenti per la guerra, e maggiori controlli dell'evasione, ecc....
    Spero che l'italia crolli presto, almeno potremo ricominciare da zero come gli idigeni e tutti dallo stesso livello.
    Scritto il: 24/10/2008 15:33:15
  • blow84

    se non è questa politica?

    Credo che ci sia manipolazione politica e poca informazione dietro queste proteste.noi alla SUN abbiamo davvero tantissimi problemi e nessuno ha mai detto una parola o accennato qualche protesta, hanno scioperato oggi?!spiegatemi il perchè?perchè nessuno ha protestato contro tutte le riforme passate che davvero ci hanno penalizzato?perchè nessuno parla di tutti gli sprechi che stanno nella scuola(ve li posso elencare io)ma solo di questi famigerati tagli?
    n.b.se dovete protestare almeno informatevi sul perchè e leggetevi la legge 133
    Scritto il: 23/10/2008 13:19:56
  • anonimo

    manipolazione delle informazioni

    Credo che ci sia tantissima manipolazione delle informazioni ed infatti molte persone protestano non sapendo neanche perchè lo fanno. Una buona parte di quelli che protestano, sono ragazzini delle superiori con poca voglia di studiare che prendono tutto ciò che viene loro raccontato come oro colato, e che utilizzano questa come una scusa solo per fare casino e per non andare a scuola. Anche io ritengo che poche persone hanno letto la legge 133, perchè se così fosse si capirebbe che non tutto quello che viene detto riguardo tale riforma è vero.
    Tante riforme non proprio positive riguardanti l'università e la ricerca erano state fatte dalla precedente legislatura, ma per queste nessuno ha protestato...
    Come può essere definita questa se non manipolazione delle informazioni? Come è possibile che dietro alle manifestazioni non c'è la politica?
    Scritto il: 23/10/2008 12:18:59
  • Pyoletta85

    BERLUSCONI e il suo governo

    RIFORMA UNIVERSITARIA: taglio di 500 milioni di euro in 3 anni e la possibilità di trasformazione degli atenei da pubblici a privati. Questo comporterà o un aumento delle tasse universitarie o la possibilità di ricevere finanziamenti da privati (ad es. case farmaceutiche)= questo obbligherà i ricercatori ad effettuare studi su ciò che richede l'ente finanziatore!!!
    DISINFORMAZIONE: gli studenti scioperano, sono tanti,,, e cosa si vede a STUDIO APERTO o TG4?? Interviste a ragazzi che non conoscono il motivo per cui scioperano (atto che serve a sminuire chi sciopera!!!),,, xke non intervistano i promotori degli scioperi??
    CAMORRA NEL GOVERNO: sono ormai 5 casalesi pentiti che fanno il nome di Nicola Cosentino, sottosegretario all'economia, accusato di esser a disposizione del clan camorristico. Dove l'ho appresa questa notizia? Su L'espresso, uno dei pochi settimanali non controllato da Berlusconi. Strano che non abbia mai sentito una notiza del genere sulle reti Mediaset o sulla Rai. E Cosentino è ancora seduto su quella poltrona.
    ICI: abolita l'ICI sulla prima casa!!! wow.... l'ICI è la prima fonte di sostentamento per i comuni e di fatto lo stato deve rimborsare i soldi che noi non versiamo direttamente ai comuni. I comuni aumentano le altre tasse (come la TARSU) e,a non pagare questa tassa, saranno anche le persone più facoltose (a cui non pesa pagare qualche migliaio di euro di tasse in più all'anno). Con la scorsa legislatura, gia il 40% delle famiglie, le meno abbienti, non pagavano l'ICI.
    SICUREZZA: inviano esercito e poliziotti nel casertano però hanno tagliato i fondi e, nel casertano stesso, mancano mezzi e personale per garantire la sicurezza!!!
    ALITALIA: tra le tante soluzioni possibili, perchè deve esser lo stato, cioè noi cittadini, a pagare i debiti di 1 società mal amministrata da qualcuno che ora si è arricchito con i nostri soldi?
    IMMONDIZIA: Napoli oggi è ripulita, ma non è lo stesso nei comuni dell'hinterland.. basta vedere qualche volta un tg delle reti locali,, e cosa si sente sulle reti Mediaset? Napoli non ha più la spazzatura,,,,
    ma andate a cagare................
    Scritto il: 22/10/2008 15:19:27
  • Zikipaki87

    svegliatevi

    Sono davvero indignata!
    Chi ha letto la legge 133?
    Sicuramente in pochi. Per questo si sta usando l'ignoranza degli studenti per strumentalizzazioni politiche.
    Chi ha letto la legge sa che non si parla nè di riduzione del personale, nè di taglio dei fondi. Ma solo della facoltà delle università di trasformarsi in fondazioni di diritto privato. Fondazioni che saranno controllate dallo stato, che continueranno a ricevere fondi pubblici. E comunque ribadisco, questa sarà una focoltà, ossia una scelta autonoma delle singole università.
    Tutto il resto sono solo opinioni ed interpretazioni, ma non legge. Svegliatevi ed informatevi, e soprattutto non fatevi usare per giochi politici di pochi. Pensate con la vostra testa!
    Scritto il: 22/10/2008 10:45:12
  • Davide

    Risposta SEMPLICE SEMPLICE

    Per rispondere basta un'occhiata al quadro politico italiano: il centro-destra al governo stabilmente, un'opposizione senzapalle che strizza l'occhio alle politiche moderate perchè in questo momento l'aria tira da quella parte (sondaggi inequivocabili); il solito Di Pietro a fare il jolly (barcamenandosi tra sorrisi e abbaiate) e la sinistra vera fuori dai giochi di palazzo (scoppola accentuata dal doppio-gioco veltroniano) ... e qualcuno si chiede se c'è la politica dietro le manifestazioni??!?!?! Senza le agitazioni di piazza la sinistra in Italia rischia di diventare una pagina sbiadita sui libri... ovvio che tentino l'ultima chance...

    Ma la cosa ridicola è vedere i soliti 15-20enni, con relativa e immancabile kefiah, strillare a squarciagola i soliti slogans uguali in tutt'Italia , ignari che se gli spuntassero dei fili dal buco del culo sarebbero al 100% pupazzi.

    Saluti, un osservatore
    Scritto il: 18/10/2008 23:00:09
  • anonimo

    prosciutti

    evidentemente hai proprio dei prosciutti al posto degli occhi...guardati un po' di manifestazioni che c sono in giro e poi vedremo quanto veramente poco politicizzate sono...tanto x farti un esempio l'unione degli studenti (che tanto degli studenti non è) c'è sempre in tutte le manifestazioni...ma come mai???misteri...
    Scritto il: 18/10/2008 12:17:43
  • Sandryna89

    istruzione di tutti

    Infatti, l'istruzione è di tutti sono d'accordo, ma a Firenze non si può non notare, quanto l'informazioni , i volantini ecc ; oltre che parlare della riforma , si scontrano contro gli studenti di destra,e contro la politica di questo governo, è ovvio ci marciano sopra e stanno mettendo in mezzo la politica e tutto cio mi conferma molte cose.Sarebbe meglio pensare a protestare e farci sentire , coalizzando coi professori, che usare l'istruzione come manovra di scontro politico. Sono 15 anni che le università scientifiche ricevono gli stessi finanziamenti , e in questi 15 anni di governi ne sono cambiati ... sia di destra che di sinistra. Siamo a questi livelli, io non protesterei solo contro la riforma Gelmini, ma anche contro chi, invece di finanziare ricerche e aiutare la ricerca gli interessa di spendere ,sprecare soldi per programmi stile Veline, Uomini e donne, cazzate assurde, uno schifo totale la televisione... sarebbe tutto da rifare...
    Scritto il: 17/10/2008 22:21:04
  • Ire88fra86

    Siete sicuri?

    Per quanto mi riguarda condivido il pensiero secondo cui l'istruzione e la cultura sono al di sopra di ogni credo politico e dunque, da qualunque parte fosse partita questa terribile legge, io mi sarei schierata contro (non mi sorprende, però, che sia stato il centro destra a condannare a morte la scuola pubblica!!)... Però, nella mia facoltà, a Firenze, ho potuto osservare il contrario: durante l'Assemblea in cui è stata decisa l'occupazione di un edificio di scienze politiche, era presente anche un piccolo banchetto de "studenti per le libertà" (ovviamente facente capo al PDL) che sono poi intervenuti all'assemblea difendedo a spada tratta la riforma Gelmini... Voglio sperare che non tutti coloro che hanno votato PDL siano sprovvisti di testa e di cervello per riflettere e pensare...!
    Scritto il: 17/10/2008 20:04:45
Vai alla home di questo BLOG

home iscriviti
© BanzaiMedia | Community | Tutti i video | Testi canzoni | Cinema e Film | Aiuto e supporto